1° GIORNO: PARTENZA / FELDKIRCH
Ritrovo dei Sigg. partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a FELDKIRCH e visita guidata. Cittadina piacevolissima con un centro storico medievale completamente mantenuto e chi trascorre le sue vacanze nella regione del Vorarlberg. Feldkirch è sovrastata dalla massiccia fortezza medievale Schattenburg. Altri luoghi della città sono interessanti dal punto di vista storico, per esempio la cattedrale di St. Nikolaus, tardo gotica. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

2° giorno: FELDKIRCH / COSTANZA / CASCATE DEL RENO
Colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata. In mattinata trasferimento al LAGO DI COSTANZA (Bodensee) dove si potrà visitare le rive del lago e l’omonima città. Sede universitaria di circa 80.000 abitanti nell'angolo sud-occidentale della Germania, che confina con la Svizzera. Il lago è circondato da colline ricoperte di foreste, prati e talvolta vigne. La vista del lago da uno dei piccoli villaggi sulle colline è fantastica, e resa mozzafiato dalla tipica foschia mattutina di inizio estate. Pranzo in ristorante. A seguire visita guidata alle CASCATE del RENO (Schaffhausen - biglietto d'ingresso incluso). Uno spettacolo da non perdere. Queste meraviglie della natura costituiscono la cascata più grande d'Europa. Il potente getto d'acqua precipita con un salto di 23 metri da un bacino largo 150 metri. Al centro delle cascate si erge una maestosa roccia che si può raggiungere con un giro in battello. Situato su una rupe, il Castello di Laufen sovrasta le cascate con la sua mole imponente. Attraversando il cortile interno del castello si può percorrere il “Känzeli”, una piattaforma sospesa sopra le acque del Reno. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: LINDAU / RIENTRO
Colazione in hotel. Mattinata di visita guidata di LINDAU, è tra le più rinomate località di villeggiatura della Germania per la sua particolare posizione. Il lago ha altre due isole, che però non fanno parte della Baviera: Mainau, proprietà di un ramo della famiglia Bernadotte e Reichenau, riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Cuore della cittadina è la Marktplatz sulla quale si affacciano la chiesa cattolica "Unserer Lieben Frau" e quella protestante di St. Stephan. Nei secoli passati Lindau era uno dei principali porti della Baviera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
QUOTA INDIVIDUALE € 430,00
LA QUOTA COMPRENDE:
* Viaggio in Pullman Gran turismo;
* Assistenza Lival per tutta la durata del viaggio;
* Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camera doppia con servizi privati;
* Trattamento di PENSIONE COMPLETA dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
* Bevande ai pasti: acqua in caraffa;
* VISITE GUIDATE : 1° giorno pomeriggio, 2° giorno intera giornata, 3° giorno mattino;
* BIGLIETTO d'ingresso alle Cascate sul Reno;
* Auricolari personali per l'ascolto delle guide;
* Assicurazione assistenza medica e bagaglio;
* Materiale informativo.
LA QUOTA NON COMPRENDE: * Supplemento camera singola € 80,00; * Tassa di soggiorno comunale da saldare in loco se richiesta; * Ingressi ai luoghi di visita; * Tutto quanto non indicato nella quota.
Per PRENOTARE: Telefonare allo 0422.874161 – 0422.874369
o scrivere per whats app (solo messaggi) allo 327.6813534
ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Il programma potrà subire variazioni in base alla disponibilità dei luoghi di visita.